skip to Main Content

ANAPROBIO Italia incontra i produttori biologici della Sicilia e nomina i referenti regionali

Maria Montagno e Alberto Sanzarello nominati referenti per la Sicilia di ANAPROBIO Italia

Roma, 19 dicembre 2022 – Si è svolto il 23 novembre 2022 in videoconferenza un incontro di ANAPROBIO Italia con i produttori biologici della Sicilia, a cui hanno partecipato una cinquantina tra operatori biologici e collaboratori della Copagri Sicilia. L’incontro, organizzato dal presidente di ANAPROBIO Italia Ignazio Cirronis, è stato coordinato dal presidente della Copagri Sicilia Natale Mascellino.

Cirronis ha esposto le tematiche attuali per il mondo del biologico ricordando che gli scopi di ANAPROBIO sono quelli di tutelare e rappresentare i produttori biologici associati a Copagri e favorire, più in generale, lo sviluppo dell’agricoltura biologica e il consumo delle sue produzioni. Cirronis ha ricordato le iniziative in programma, quali incontri con il Ministero, partecipazione alla vita di Federbio, cui Anaprobio aderisce, nonché promozione di attività commerciali dei soci, pur evidenziando che ANAPROBIO è un’associazione di produttori e non un soggetto economico o d’impresa. Cirronis ha poi illustrato a grandi linee il progetto “Sorella Terra”, che vuole mettere in rapporto diretto i produttori bio della Copagri con i cittadini con il l’obiettivo di creare vendita diretta con mercatini o Gruppi di Acquisto.

Sono intervenuti decine di produttori biologici delle diverse province siciliane. Gaspare Lo Grasso ha messo in evidenza la scarsa valorizzazione del prodotto bio siciliano in contrasto con le eccellenze pure riconosciute del territorio; Vincenzo Trovato ha messo in luce i problemi della commercializzazione ed il peso insostenibile della troppa burocrazia; Franco Palermo ha messo l’accento sulla scarsa consapevolezza, da parte dei consumatori, della differenza tra prodotto bio e prodotto convenzionale e ha auspicato lo sviluppo di mercatini bio; Maria Montagno, forte dell’esperienza nel GAL Madonie, ha messo in evidenza la difficoltà dei piccoli produttori coinvolti a suo tempo, nella conduzione di una piattaforma logistica di ortofrutta biologica e le problematiche che derivavano dalla concorrenza del mercato ortofrutticolo convenzionale; Giuseppe Gallo si è soffermato sulle questioni inerenti l’olivicoltura; Pino Aleo ha parlato a proposito del BioDistretto e della filiera corta, sempre da promuovere; Alberto Sanzarello ha messo in evidenza la poca valorizzazione del prodotto bio e la poca differenza di prezzo col prodotto convenzionale, nonché la particolare difficoltà per la commercializzazione di carne bio causa poca richiesta.

Durante l’incontro sono stati individuati i nuovi referenti regionali del settore biologico: sono i produttori biologici, nonché collaboratori Copagri, Maria Montagno e Alberto Sanzarello.

Questo articolo ha 0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back To Top