Questo progetto è stato presentato da ANAPROBIO Italia a valere sull’Avviso MASAF del n. 176926 del 27 marzo 2023 e prevede tre tipologie di attività:
- Corsi brevi formativi rivolti ad agricoltori interessati alla conversione biologica ed ad agricoltori biologici; incontri di mezza giornata rivolti ad agricoltori biologici; seminari locali per agricoltori biologici; un Seminario Nazionale di produttori biologici.
- Consulenze aziendali verso agricoltori biologici in attività.
- Partecipazione a 4 Fiere Nazionali; Organizzazione di una Festa Nazionale “Le BioEccellenze delle Regioni d’Italia”; Organizzazione di Esposizioni Locali di prodotti biologici con annessa promozione su social e media.
Le attività saranno svolte entro la metà del 2025.
Scopo del progetto
Il progetto intende perseguire i seguenti obiettivi:
- Migliorare la conoscenza, e favorire la divulgazione di informazione, sui prodotti biologici.
- Supportare le aziende agricole attive nella produzione primaria e i giovani agricoltori attraverso servizi di consulenza mirati al passaggio alla produzione biologica, alla fase di conversione, al miglioramento della produzione biologica sia in termini di prestazioni economiche che ambientali.
- Promuovere e sostenere lo sviluppo dei prodotti biologici delle Regioni d’Italia.
La strategia progettuale
Per raggiungere l’obiettivo 1 saranno svolti corsi, incontri tecnici e seminari nei quali le attività intercetteranno direttamente i produttori biologici italiani. La partecipazione a dette attività è aperta a tutti gli agricoltori biologici o in conversione interessati della Regione in cui si svolgono le attività. È prevista, in qualità di testimonial, la partecipazione di aziende già beneficiarie di azione di consulenza aziendale. Di particolare interesse il Seminario nazionale che vedrà impegnati in un percorso formativo e di confronto produttori provenienti da 16 diverse Regioni d’Italia costituendo una sorta di Task Force di produttori/animatori del biologico locale.
Per raggiungere l’obiettivo 2 sarà attivato un servizio di consulenza aziendale di supporto alla gestione amministrativa e tecnica dell’azienda biologica. La partecipazione a dette attività è aperta a tutti gli agricoltori interessati della Regione in cui si svolgono le attività. La calendarizzazione di dette attività ne prevede una loro attuazione nel primo periodo della realizzazione del Progetto affinché le aziende che hanno usufruito della consulenza potranno presenziare, durante i successivi corsi e seminari, come testimonial del possibile miglioramento dei processi produttivi e dell’organizzazione aziendale.
Per raggiungere l’obiettivo 3 che è quello di promuovere i prodotti biologici italiani verrà organizzata e realizzata una Festa Nazionale “BioEccellenze delle Regioni d’Italia” – Incontro tra produttori provenienti da 16 Regioni Italiane ed i consumatori. Verranno organizzate e realizzate Fiere ed Esposizioni locali dedicate ai prodotti biologici. Sarà garantita la partecipazione a quattro Fiere di rilevanza nazionale tra cui il Vinitaly. La partecipazione a dette attività è aperta a tutti gli agricoltori interessati della Regione in cui si svolgono le attività. Verranno organizzate delle Esposizioni Locali di prodotti biologici durante le quali verrà data informazione sulle caratteristiche dei prodotti biologici e sarà garantita una degustazione gratuita degli stessi prodotti. La partecipazione a dette attività è aperta a tutti gli agricoltori interessati della Regione in cui si svolgono le attività.
Sarà realizzata, in occasione della organizzazione degli eventi di cui all’obiettivo 3, la promozione dei prodotti biologici e degli eventi (con esclusione di ogni riferimento a marchi/loghi aziendali) sui media e sui social riprendendo slogan e frasi chiave dei messaggi promozionali della Commissione Europea sull’agricoltura biologica.
Localizzazione delle attività
È interessato più o meno tutto il territorio italiano; le attività progettuali, infatti, saranno realizzate nelle seguenti regioni: Basilicata, Lazio, Sardegna, Friuli Venezia Giulia, Abruzzo, Molise, Marche, Calabria, Puglia, Campania, Emilia Romagna, Toscana, Lombardia, Sicilia, Umbria, Veneto.
Nota bene: per le date di svolgimento delle attività vedi il Calendario.